Quello per UILDM, l’Unione Italiana per Lotta alla Distrofia Muscolare, è un progetto sia mobile che web sviluppato per semplificare la gestione di pazienti, terapisti e trattamenti a domicilio. Noi lo sappiamo, ma loro - che ne hanno fatto un leitmotiv di vita - più di tutti: l’inclusione delle persone con disabilità passa anche per un sistema organizzativo efficiente ed accessibile a tutti.
Tempo di lettura stimato: 3 min
Standard elevati e nuove consapevolezze 
In quanto associazione italiana di riferimento per la lotta alle malattie neuromuscolari, UILDM è da sempre attiva nella ricerca di soluzioni a supporto della propria causa. In questo caso, l’esigenza era quella di agevolare la gestione ed il monitoraggio dei trattamenti domiciliari mettendo a disposizione sia della struttura che degli operatori uno strumento rapido con cui controllare e organizzare l’iter terapeutico.
Ogni progetto offre infinite possibilità di crescita e l’idea di UILDM per noi è stata fin da subito un modo per collaborare attivamente ad un’iniziativa nata in primis da radici solidali, oltre che da esigenze di natura organizzativa. Così, MacBook in spalla e codici in mano, ci siamo diretti verso la realizzazione di un prodotto digitale al servizio della promozione sociale e della medicina riabilitativa. E alla fine… è nato Therapy!  
È nato tutto così... 
In fase di briefing eravamo consapevoli di avere due tipologie di utenti: da un lato la struttura che richiedeva un sistema di monitoraggio, dall’altro i terapisti per cui dovevamo realizzare un tool di supporto ai trattamenti effettuati quotidianamente. Così abbiamo fatto un passo indietro e ci siamo chiesti quali fossero i contesti di fruizione tipici di entrambe le categorie di users. 
In un’ottica organizzativa, la risposta è stata fin da subito molto chiara: la struttura è per definizione luogo di uffici e di personale che utilizza perlopiù dispositivi fissi. Al contrario, i terapisti che lavorano in trasferta, raggiungendo i pazienti nelle loro abitazioni, hanno chiaramente vantaggi concentrati sui device mobili. 
Qual è stata la conclusione? Un progetto, due canali: per i responsabili della struttura un portale web da cui monitorare e gestire trattamenti, pazienti e consulenti; per i terapisti una mobile app da cui controllare gli appuntamenti in programma e i pazienti assegnati. ​​​​​​​
Integrazione dei dati e comunicazione: se favorisci una, agevoli l’altra!
Le funzionalità di Therapy si reggono sull’integrazione del complesso sistema gestionale di UILDM. Una simile attività è stata infatti essenziale per garantire l’implementazione e il corretto funzionamento dello strumento, il quale è stato così studiato per consentire ai responsabili e agli operatori di comunicare sfruttando lo stesso database.
Per tanta innovazione ci vuole un boost di conoscenza 
Therapy è indubbiamente un’innovazione che ha coinvolto in toto le modalità operative di UILDM nell’ambito dei percorsi di assistenza domiciliare. Così - per incentivare la conoscenza - in fase di lancio abbiamo organizzato step formativi dedicati agli operatori: attraverso l’illustrazione del complesso di funzionalità e caratteristiche ognuno di loro è stato preparato ad un utilizzo consapevole del mezzo. E per completare il quadro abbiamo anche aggiunto un canale di assistenza complementare per la risoluzione di eventuali dubbi. Perché l’abbiamo fatto nonostante la formazione? Perché per noi assicurare sempre le migliori condizioni di fruizione è un asset che fa assolutamente parte del grado di efficienza delle performance finali! 
A proposito di Therapy
Soffermiamoci un momento sugli aspetti pratici di Therapy e vediamo insieme come UILDM ha potuto massimizzare l'efficienza gestionale interna grazie all’integrazione del nuovo strumento.
Il portale web offre al responsabile UILDM una dashboard da cui può - non solo importare ed esportare dati essenziali ai percorsi di assistenza domiciliare - ma anche essere perfettamente allineato con le attività che coinvolgono pazienti e terapisti. Dagli appuntamenti in programma a quelli in tempo reale, la struttura può verificare lo status di parametri come:
• assegnazione e gestione dei pazienti;
• il numero di terapie complessivo o eseguite in un range temporale d’interesse;
• stima dei costi dei terapisti;
• l’andamento del lavoro degli operatori, dal foglio firma agli orari di attività;
• eventuali anomalie o segnalazioni.
In parallelo, l’applicazione aiuta i terapisti a tenere traccia di ogni trattamento programmato. Attraverso lo scan della tessera sanitaria del paziente e la rilevazione della posizione tramite gps, l’operatore inoltra al sistema la conferma della sua presenza all’appuntamento domiciliare.
Monitorare la durata delle terapie diventa un’operazione quasi automatica: il terapista non deve far altro che inserire l’orario di inizio per avviare un timer al termine del quale una notifica push comunica la fine del trattamento. Pratico, no?
Altra funzionalità di particolare importanza è quella di poter segnalare in real time ogni tipo di criticità o anomalia, dati questi che vengono immediatamente trasmessi al backend di UILDM in un’ottica di monitoring costante.
I risultati
✅ Ottimizzazione dell’organizzazione terapeutica
✅ Centinaia di pazienti ed operatori gestiti
✅ Semplificazione dei processi di monitoraggio
Vuoi realizzare il tuo prossimo progetto con noi?